Tra gli elementi che concorrono a costruire l’immagine di sicurezza che intendiamo trasmettere ai nostri clienti c’è’ sicuramente una puntuale attenzione all’assistenza clienti.
Riassumo schematicamente gli strumenti di cui necessariamente dovremo dotarci:
Dotarsi di un’assistenza diretta ed in tempo reale tramite chat ha senso solo nel caso siamo sicuri di poter avere una risorsa che tra le sue mansioni possa permettersi di dare assistenza ai clienti in tempo reale. Se offriamo questo servizio dobbiamo essere sicuri di poterlo sostenere in modo puntuale ed efficiente. In breve vale la regola di non esporsi mai in servizi che non siamo in grado di sostenere. Ogni servizio che offriamo ci espone ad un giudizio, che nella rete, in caso di servizio negativo, può rappresentare un autogoal pazzesco.
Nel nostro sito non può mancare, con collegamento ben visibile in Home page, una pagina dove i clienti possono trovare un semplice form da compilare composto dai campi Nome – Mail – Telefono ed uno spazio libero dove descrivere la propria richiesta.
Avere un numero verde ben visibile nella nostra Homepage rappresenta un duplice vantaggio. Dal punto di vista della nostra immagine, un numero verde è sintomo di organizzazione e di realtà strutturata. Dal lato pratico un numero verde ha diverse opzioni di customizzazione che possono offrirci diverse comodità di gestione delle chiamate in entrata.
Tra i servizi offerti dai gestori di numeri verdi c’è, per esempio, quello di poter decidere una scala di priorità nei numeri sui quali girare le chiamate. Potremo quindi agevolmente realizzare dei settaggi che ci permettono di girare le telefonate in modo diverso ogni giorno, magari in corrispondenza delle presenze dei nostri dipendenti. Altro elemento interessante è la possibilità di poter usufruire di un centralino virtuale che smisterà le chiamate in base allo specifico settore di interesse.
ecommercenegozianti.it è un'iniziativa in collaborazione di: 2dispari e Federico Stentella