Il valore dei clienti acquisiti

Il valore dei clienti acquisiti

Clienti acquisiti: un valore per il nostro business online:

Le persone che hanno avuto fiducia in noi tanto da aver effettuato un acquisto nel nostro e-commerce rappresentano un valore immenso.
Come qualsiasi cosa preziosa a questo mondo va saputa trattare nel modo giusto se vogliamo ricavarne un giusto profitto.
Spesso si commette l’errore di ridurre il nostro bacino di clienti ad un elenco di mail da utilizzare per inviare regolarmente le nostre migliori offerte del momento.
Questo è il modo migliore per indispettire i nostri clienti meritando in breve tempo lo status di SPAM.
Un cliente che ha acquistato un prodotto sul nostro e-commerce ci fornisce, oltre il suo indirizzo mail, tutte le informazioni necessarie per cucirgli un offerta su misura.
Mettiamo il caso che ci troviamo a poter proporre sul mercato l’articolo Z che è un accessorio specifico del prodotto X in offerta. Sarà inutile inviare l’offerta relativa l’articolo X a chi sappiamo essere un possessore di “j” “H” o “C”. L’unico risultato che otterremo e’ quello di trovarci ad infastidire questi clienti che non prenderanno le nostre offerte in considerazione anche nel momento in cui avremo un offerta che risponde pienamente al loro interesse.
Si evince che un elemento fondamentale per sfruttare a pieno le potenzialità di un cliente acquisito è quello di saper trasformare un insieme di dati in informazioni di qualità.
Per fare questo il consiglio che mi sento di dare è quello di registrare, dopo ogni vendita, ogni cliente attribuendo ad ognuno dei tag di categoria di appartenenza/interesse che cipermettano di ripescare un determinato insieme di clienti quando ne abbiamo bisogno.
Potrebbe risultare molto comodo sottoporre al cliente delle domande in fase di registrazione in modo che la sua mail vada a finire in automatico in una mailing list ben categorizzata in base alle sue esigenze.

Articoli correlati

Supporto al cliente

Ottimizzazione nella gestione dei clienti acquisiti

Contattaci

via Gadames 13 - 00199 Roma

+390686601929

[email protected]