Domande Frequenti
Qui trovi tutte le domande che ci sono state fatte nel temp orelative alla vendita online. Se pensi che manca qualcosa segnalacelo e lo aggiungeremo!
I miei prodotti sono adatti alla vendita online?
Ci sono prodotti più semplici da vendere online e prodotti che hanno caratteristiche complesse, ma tutto è vendibile online, magari non è stato trovato ancora il modo e potresti farlo tu per primo! Anni fa si pensava che fosse impossibile vendere abbigliamento online, molti ci hanno provato fallendo. Poi è arrivata un'azienda che ha dato la possibilità di rimandare indietro i vestiti o le scarpe fino a 3 volte senza costi aggiuntivi e ha "sbloccato" l'intero settore.
Quali sono i costi di un e-commerce?
Ovviamente c'è un costo iniziale che varia in base a chi vi affidate o alla piattaforma che scegliete. Poi ci sono i costi di "mantenimento" cioè il server che ospita il vostro shop online, la manodopera del professionista che ve lo aggiorna, il costo di inserimento dei prodotti, il costo del personale per l'assistenza e ultimo, ma non meno importante, il marketing.
Quali opzioni ci sono per vendere online?
Puoi farti creare un'ecommerce tutto tuo, in questo caso hai il grosso della spesa "una-tantum" e poi le spese di gestione. Oppure puoi optare di vendere su Amazon, e devi sostenere dei costi fissi (ad aprile 2020 sono circa 39€ / mese) + le percentuali sulle vendite + l'eventuale stoccaggio se decidi di offrire l'opzione "prime" ai tuoi acquirenti. Un'altra pzione che hai a disposizione è appoggiarti a piattaforme di ecommerce "a noleggio", a cui paghi un fisso mensile e basta, quindi 0 percentuali sulle vendite, ma di solito queste ultime offrono opzioni di costo basate sul numero di prodotti che puoi inserire.
E' troppo tardi per iniziare?
Certo che chi ha iniziato un po' di tempo fa sicuramente è avvantaggiato, è stato un pioniere. Ma non è mai troppo tardi per trar su un'ecommerce, consigliamo solo di valutare attentamente tutti i fattori prima di investire: costi; offerta; competitività; e il resto riportato in questa guida;
Posso competere con colossi come Amazon o Zalando?
L'ecommerce segue lo stesso principio del reto del mercato "normale", cioè: se vuoi competere coi colossi devi avere i mezzi per farlo, oppure devi trovarti la tua "nicchia di mercato" o specializzarti e offrire qualcosa di esclusivo o unico.
Posso iniziare subito a vendere nel mondo?
Dipende da molti fattori. Primo fra tutti è: puoi sostenere il csoto di un'ecommerce internazionale? Per vendere all'estero avrai bisogno di un'ecommerce multilingua (che costa molto di più), di un'assistenza multilingua, di accordi coi corrieri che non ti fanno andare fuori mercato, etc. etc. Poi dei considerare se i tuoi prodotti sono convenienti per clienti di altri paesi una volta aggiunto il costo di spedizione.

Contattaci

via Gadames 13 - 00199 Roma

+390686601929

[email protected]

ecommercenegozianti.it è un'iniziativa in collaborazione di: 2dispari e Federico Stentella